Blog Cioccolato Fondente -

Fare quotidianamente scelte sane ci aiuta a difendere la nostra salute e ad essere più belli e forti.
Quindi perché no?
Io ho scelto di volermi bene .. da questo l'idea del blog: stimolare gli altri a fare altrettanto condividendo le mie piccole scelte quotidiane (e i miei esperimenti!), raccontandoli qui.
Perché "Cioccolato fondente"?
A mio avviso è l'icona perfetta di ciò in cui credo, perché uno stile di vita sano non è una costrizione ma un piacere .. e cosa c'è di meglio del cioccolato fondente che oltre ad essere buonissimo fa tanto bene alla nostra salute?! ;)


5 giu 2016

Pollo alle mandorle in salsa di soia: ricetta light

La ricetta di cui voglio raccontarvi oggi è un esperimento culinario del mio compagno che ci ha entusiasmato molto: il pollo alle mandorle in salsa di soia!

Veloce da realizzare, è un versione molto più leggera e sana rispetto a quella che siamo abituati ad immaginare pensando al ristorante cinese.


pollo alle mandorle in salsa di soia con insalata di topinambur e rapa bianca


Ma vediamo nel dettaglio come realizzare questo pollo alle mandorle in salsa di soia.


Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

- pollo (petto intero o un paio di fettine un po' alte)
- farina ( meglio se integrale)
- 30 gr. mandorle senza pelle
- uno scalogno piccolo
- salsa di soia (preferibilmente quella a ridotto contenuto di sale)
- olio di sesamo
- acqua

Come prima cosa tostate le mandorle per qualche minuto in un padella antiaderente, facendo attenzione a muoverle spesso affinché non si brucino.
Una volta pronte mettetele da parte in un piattino.

Prendete poi il pollo e tagliatelo a bocconcini.

pollo alle mandorle in salsa di soia con insalata di topinambur e rapa biancaMettete la farina in un piatto ed infarinate il pollo, aiutandovi con le mani in modo che si infarini su tutti i lati.
Riprendete la padella antiaderente di prima, metteteci un goccio di olio di sesamo, lasciate scaldare facendo appassire lo scalogno tagliato sottile, quindi aggiungete il pollo.

Fare rosolare un attimo e poi aggiungete circa 150 ml di acqua calda a cui avrete precedentemente aggiunto un paio di cucchiai da minestra di salsa di soia.
Aggiungete poi anche le  mandorle e fate andare in modo che farina ed acqua si amalgamino bene, aiutandovi con un mestolo affinché si crei una sorta di cremina.


Se poi come noi, volete accompagnare questo piatto con una fresca insalata, quella che vedete in foto è fatta con del lattughino tenero, del topinambur tagliato a julienne* e qualche fetta sottile* di rapa bianca, il tutto condito con una citronette di olio Evo e succo di limone. Per la citronette basterà spremere circa 1/4 di limone in un bicchiere ed aggiungere 2-3 cucchiai di olio, girando poi il tutto con un cucchiaino.

*Per queste preparazioni, il consiglio è di utilizzare la mandolina (vedi), avrete tutto un altro risultato rispetto al taglio a mano.
Se inizierete ad usarla non potrete più farne a meno!



Nessun commento:

Posta un commento