Blog Cioccolato Fondente -

Fare quotidianamente scelte sane ci aiuta a difendere la nostra salute e ad essere più belli e forti.
Quindi perché no?
Io ho scelto di volermi bene .. da questo l'idea del blog: stimolare gli altri a fare altrettanto condividendo le mie piccole scelte quotidiane (e i miei esperimenti!), raccontandoli qui.
Perché "Cioccolato fondente"?
A mio avviso è l'icona perfetta di ciò in cui credo, perché uno stile di vita sano non è una costrizione ma un piacere .. e cosa c'è di meglio del cioccolato fondente che oltre ad essere buonissimo fa tanto bene alla nostra salute?! ;)


23 dic 2015

Pelle tonica e di velluto? Ecco come preparare in casa Sali da Bagno drenanti, tonificanti e antiossidanti

Certo, l'abbiamo già detto nel post SalusPerAquam: il piacere che procurano le calde acque termali è unico.

Ma anche a casa è possibile ripetere un'esperienza simile, creando da soli, in poco tempo e con ingredienti naturali, dei sali da bagno benefici. Capaci di rendere la nostra pelle più compatta e levigata e di favorire il drenaggio dai tessuti dei liquidi stagnanti (cosa importantissima contro l'odiata cellulite!).
Ma non solo: una bagno di questo tipo è benefico anche in caso di acne, disturbi muscolari, contratture, distorsioni e mal di schiena.

 

Come fare?


Ingredienti:
  • 3 arance
  • 2 limoni
  • 1 kg di sale grosso da cucina
Il sale va bene anche quello comune, ma se volete concedervi quel qualcosa in più, acquistate il sale integrale, il fior di sale o il famoso sale del Mar Morto (vedi). La maggior presenza di elementi terapeutici, lo renderanno più benefico. Nel caso decideste di acquistare quest'ultimi, dato il costo più elevato, potrete anche valutare di diminuire la quantità utilizzata per i vostri sali da bagno, in modo da poterlo riutilizzare per farne di nuovi in un'altra occasione.



Ok, una volta che avete tutti gli ingredienti, il procedimento è semplice:

  • Versate il sale in una ciotola
  • Lavate le arance e i limoni
  • Con l'aiuto di un pelapatate, tagliate le scorze delle arance e dei limoni (la parte commestibile riponetela in frigo avvolta nella pellicola per farne poi un uso alimentare: un 'insalata, un succo, ecc)
  • Mettete le scorze dentro alla ciotola con il sale e mescolate bene con le mani
  • Coprite con della pellicola e lasciate riposare per qualche ora. Il sale assorbirà gli olii essenziali rilasciati dalle scorze di arancia e limone e voi potrete sfruttarne i benefici antiossidanti durante il bagno
Ora non vi rimane altro che riempire la vasca di acqua calda per poi metterci dentro i sali da bagno che avete preparato, avendo cura di togliere prima le scorze.
Lasciatene da parte solo una piccola quantità che poi utilizzerete come scrub, passandola delicatamente sulla pelle nel mentre che sarete immersi in questo bagno benefico.

Se avete a disposizione una vasca idromassaggio, ancora meglio, potenzierà gli effetti drenanti di questi sali.

 Il consiglio in più:

Una volta terminato il bagno con il doccino della vasca toglietevi prima i residui di sale dalla pelle, poi, per completare l'opera, fate una decina di frizioni caldo/fredde solo sulle gambe. Quest'operazione stimola la circolazione, cosa che aiuterà il ritorno venoso (importantissimo per chi soffre di gonfiori) e tonificherà la cute. Mi raccomando, terminate sempre con la passata di acqua fredda.

Ora avvolgetevi nel vostro accappatoio ( meglio se caldo per il relax), accendete una candela e sdraiatevi 10 minuti al buio...buon relax! ;-)



Nessun commento:

Posta un commento