Blog Cioccolato Fondente -

Fare quotidianamente scelte sane ci aiuta a difendere la nostra salute e ad essere più belli e forti.
Quindi perché no?
Io ho scelto di volermi bene .. da questo l'idea del blog: stimolare gli altri a fare altrettanto condividendo le mie piccole scelte quotidiane (e i miei esperimenti!), raccontandoli qui.
Perché "Cioccolato fondente"?
A mio avviso è l'icona perfetta di ciò in cui credo, perché uno stile di vita sano non è una costrizione ma un piacere .. e cosa c'è di meglio del cioccolato fondente che oltre ad essere buonissimo fa tanto bene alla nostra salute?! ;)


22 lug 2016

Granotto di Kamut con pesto di recupero: cime di rapa bianca e pistacchi


Lo ammetto, per molto tempo non ho avuto neanche idea che il grano si potesse mangiare in un modo simile al riso, per me il grano significava farina..o poco di più!

Poi, da quando io e il mio compagno conviviamo, dato che lui al riso è davvero molto, molto allergico, ci siamo guardati intorno in cerca di un'alternativa.

Perché sì, io il riso amavo mangiarlo spesso..e rinunciare a piatti che lo prevedessero, rinunciare ai risotti, mi dispiaceva molto.

Ecco che il  grano è davvero un'ottima alternativa.

Anzi, vi dirò, ora il granotto mi piace anche di più!

Questo in particolare è grano khorasan (diventato famoso come Kamut, anche se "Kamut" in realtà è un marchio registrato ) che ha la particolarità di essere più ricco di vitamine e sali minerali rispetto ad altri cereali.
Pare inoltre essere anche più digeribile.

Quindi, nonostante sia un po' più costoso, ha senso aggiungerlo alla nostra alimentazione.



Grano kamut con pesto di cime di rapa bianca, pistacchi e pinoli


Per praticità poi, di solito noi ne acquistiamo un tipo precotto che si trova al super, pronto in 10 minuti, quindi davvero comodo per poter essere utilizzato.

Si presta a tanti tipi di condimenti..e quello che vi presentiamo oggi è addirittura un pesto di "recupero".
Sì, di recupero, perché abbiamo acquistato le rape bianche per mangiarle in insalata (buonissime!) e le foglie, che di solito si buttano, sono state invece utilizzate per questo pesto con i pistacchi.


Ma vediamo come realizzare il pesto di cime di rapa bianca

Ingredienti:


  • foglie di 3 rape
  • 15 - 20 pistacchi
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio


Procedimento:


Dato che immagino che nemmeno voi abbiate voglia di usare il mortaio, mettete tutti gli ingredienti dentro al robot da cucina e fate andare.
Se invece avete a disposizione il mixer ad immersione, aggiungete un goccio d'acqua per emulsionare.

In entrambi i casi è importante non far andare la lama in modo continuativo, ma sempre per pochi secondi alla volta: questo perché il calore che si sprigiona tende a far ossidare (e quindi scurire) le foglie.

Il consiglio in più: se volete che il vostro pesto sia più cremoso, prima di metterle nel mixer sbollentate le foglie per alcuni secondi e poi freddatele subito dopo sotto il getto d'acqua fresca o con del ghiaccio.

Una volta pronto, cuocete il granotto come fosse pasta (oppure preparatelo prima nel caso acquistiate i chicchi classici), conditelo con il pesto e sbizzarritevi nell'impiattamento.

Noi vi presentiamo due versioni, eccovi le foto..e buon appetito! 



Grano kamut con pesto di cime di rapa bianca, pistacchi e pinoliGrano kamut con pesto di cime di rapa bianca, pistacchi e pinoli



Nessun commento:

Posta un commento