Blog Cioccolato Fondente -

Fare quotidianamente scelte sane ci aiuta a difendere la nostra salute e ad essere più belli e forti.
Quindi perché no?
Io ho scelto di volermi bene .. da questo l'idea del blog: stimolare gli altri a fare altrettanto condividendo le mie piccole scelte quotidiane (e i miei esperimenti!), raccontandoli qui.
Perché "Cioccolato fondente"?
A mio avviso è l'icona perfetta di ciò in cui credo, perché uno stile di vita sano non è una costrizione ma un piacere .. e cosa c'è di meglio del cioccolato fondente che oltre ad essere buonissimo fa tanto bene alla nostra salute?! ;)


26 feb 2016

Gnocchi viola con salmone e piselli: un primo piatto "PopArt"!

Se volete stupire i vostri commensali con un piatto diverso dal solito e allo stesso tempo non volete rinunciare all'alimentazione sana, ecco la ricetta che fa per voi!

Gli gnocchi viola con salmone e piselli, vi permetteranno di portare in tavola un piatto che stupirà parenti ed amici: gustoso ma anche "sgargiantemente" Pop! :)


patate vitelotte


Le patate Vitelotte (così si chiamano) contengono infatti antocianine, tipiche degli 
alimenti di questo colore, antiossidanti molto importanti per la prevenzione. Salmone e piselli poi, contengono omega 3, proteine, vitamine e mineraliquindi questo piatto è ricco e davvero sano!


Ma passiamo alla realizzazione (le quantità sono all'incirca per 4 persone):

GNOCCHI:
  • 1 kg di patate Vitelotte (ormai al Super si trovano con una certa facilità)
  • 300 gr. farina OO
  • sale, q.b

  • Lessate la patate ancora con la buccia (partite da acqua fredda e poi portate ad ebollizione per circa mezz'ora)
  • toglietele dall'acqua e poi sbucciatele
  • passatele una ad una nello schiacciapatate
  • aggiungete la farina, un pizzico di sale ed impastate finché non sarà omogeneo (attenzione a non eccedere con la lavorazione altrimenti l'impasto diventa colloso)
  • avvolgete con della pellicola e lasciate riposare per circa mezz'ora
  • tagliate dei pezzetti di impasto e ricavatene dei bigoli di circa 1 cm e mezzo di diametro, lavorandoli su un tagliere con i palmi delle mani
  • tagliate poi i singoli gnocchi della dimensione che preferite
  • copriteli con un canovaccio su un piano adeguatamente infarinato per non farli attaccare (un vassoio o il tagliere stesso)
CONDIMENTO:

Per esaltare il contrasto di colori, è consigliato preparare separatamente gli ingredienti:
  • in un padellino fate appassire uno scalogno tritato finemente con un pizzico di peperoncino in un filo di olio EVO. Aggiungete poi un paio di manciate di pisellini finissimi congelati e lasciate andare per alcuni minuti, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura. Regolare di sale e pepe.
  • in un altro padellino (se antiaderente anche senza grassi aggiunti) scottate velocemente il salmone affumicato (una confezione da ca.150 gr.) precedentemente tagliato a striscioline. Per togliere un po' l'odore di pesce, potete sfumarlo a fiamma viva con un cucchiaio di vodka.

Versate gli gnocchi pochi alla volta  nell'acqua salata già portata ad ebollizione (vedrete che bel colore blu le daranno!), non appena verranno a galla toglieteli con una schiumarola e metteteli nel piatto da portata.
Lucidateli con un filo di olio a crudo e poi aggiungete i piselli ed il salmone.

Et voilà..i vostri gnocchi viola sono pronti per essere portati in tavola !












Nessun commento:

Posta un commento